Questo articolo è stato letto 219 volte.

10 PIANTE CHE ASSORBONO L’UMIDITÀ IN CASA

PIANTE CASA
10 Piante che Assorbono l’Umidità in Casa

L’umidità non è solo un problema per la casa, ma può causare anche problemi di salute. Noi abbiamo la soluzione perfetta, e tutta naturale: le piante che la assorbono.

Le piante sono davvero esseri straordinari, veri e propri supereroi che ci tirano fuori da qualsiasi guaio. Illuminano la nostra vita, rendono bella la nostra casa, sono un regalo perfetto e, nel caso non lo sapeste, assorbono l’umidità.

Scarsa ventilazione, poca luce naturale, perdite d’acqua o difetti nelle tubature: le cause dell’umidità possono essere varie. Qualunque sia la causa, è un problema non solo a livello strutturale, ma anche per la nostra salute, perché l’umidità favorisce la crescita di funghi e batteri. Se non è possibile cambiare casa, la cosa migliore da fare è ricorrere a una delle soluzioni più naturali (e belle) che abbiamo a disposizione: le piante che assorbono l’umidità. Prendete nota.

Giglio della Pace

Il Giglio della Pace è noto per la sua capacità di assorbire l’umidità. Originaria dei Caraibi, questa pianta non tollera il freddo e si coltiva in casa. Non necessita di molta luce e assorbe l’umidità attraverso le foglie, quindi non ha bisogno di essere annaffiata molto. Se le foglie diventano marroni, significa che ha bisogno di acqua o di essere spostata. Si tratta comunque di una pianta che va curata con attenzione.

Azalea

Adatte a vivere in casa durante il periodo invernale, le Azalee non amano il clima secco e sono ideali per ambienti umidi. Basta annaffiare il terreno il giusto e non esporle a correnti d’aria.

Aglaonema

Perfetta se non abbiamo il pollice verde, l’Aglaonema ha bisogno di poche cure e cresce rigogliosa in ambienti con poca luce, temperature basse e molto umidi. È ideale per il bagno grazie al suo potere deumidificante.

Monstera

La Monstera, una delle tante tipologie di Filodendro, è un’ottima alleata contro l’umidità. Richiede molta luce e irrigazioni abbondanti durante l’estate. Facile da coltivare, assorbe l’umidità tramite le foglie.

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.
Orchidea

L’Orchidea è una pianta tropicale che ama vivere in ambienti umidi e luminosi. Le sue radici aeree catturano l’umidità dell’ambiente, permettendo alla pianta e ai suoi fiori di crescere rigogliosi.

Aloe Vera

L’Aloe Vera, nota per le sue qualità terapeutiche, può anche essere un’alleata contro l’umidità se posizionata in un luogo luminoso.

Pianta Nastrino (Falangio)

Il Falangio è un classico elemento decorativo per bagni e cucine, ma ha anche il compito di assorbire l’umidità dall’ambiente. Non ha bisogno di molta luce o di cure impegnative e purifica l’aria dalla formaldeide.

Palma di Bambù

La palma di Bambù assorbe l’umidità negli ambienti e la elimina per condensazione. Collocatela in un angolo buio e umido, e non freddo, per ottenere i migliori risultati.

Edera

L’Edera è perfetta per evitare la formazione di muffe causate dall’umidità da condensazione. È elegante e bellissima, e può essere collocata anche in ambienti non molto luminosi. Tuttavia, il suo sviluppo ottimale si ottiene in condizioni di luce abbondante, ma non diretta.

Felce

Con le sue foglie di un verde vivace, la Felce è un deumidificatore naturale. Può essere messa in vaso, ma dovrà essere collocata in alto perché le foglie non si spargano sul pavimento. Ha bisogno di luce indiretta e terriccio umido; nei mesi freddi potrebbe essere necessario nebulizzare le sue foglie.

Utilizzando queste piante, non solo abbellirete la vostra casa, ma migliorerete anche la qualità dell’aria, combattendo naturalmente l’umidità.

FONTE: AD

Articoli correlati: 

IL BENESSERE IN CASA CON LE PIANTE

ECO DESIGN: UN MODO SOSTENIBILE PER FARE PROGETTAZIONE

CONSIGLI PER PREPARARE LA CASA PER L’ESTATE: CREA UN’OASI ESTIVA ACCOGLIENTE E FUNZIONALE

TRASFORMA IL TUO TERRAZZO IN UN ELEGANTE SPAZIO ESTIVO

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.

Compare listings

Confrontare