Questo articolo è stato letto 423 volte.

EPIFANIA: TRA DECORAZIONI E LEGGENDE

epifania

La festa dell’Epifania può diventare un’occasione straordinaria per rendere la casa accogliente e trasformare la giornata in un momento magico e dolce per tutti.
Normalmente questa ricorrenza segna la fine del periodo di feste e da avvio al nuovo anno.

L’Epifania è una festa legata soprattutto ai più piccoli, come poterla rendere quindi speciale per loro?
Partiamo dal decorare casa, rendiamola ancora più festosa e colorata!
Utilizza decorazioni invernali come ghirlande di edera o rami di pino adornati con luci soffuse, questo può creare un’atmosfera accogliente e suggestiva. Puoi anche aggiungere tocchi specifici per l’Epifania, come stelle comete o corone dorate, simboli della stella che guidò i Re Magi.

Questa particolare ricorrenza ha una forte carica religiosa.
Si racconta infatti, secondo la tradizione cristiana, che, durante il loro lungo viaggio verso Betlemme, i Re Magi chiesero indicazioni ad una vecchietta, la quale indicò loro la strada giusta da seguire. Per ringraziarla i sovrani la invitarono ad unirsi nel loro cammino ma lei rifiutò nonostante la loro insistenza.

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.

Dopo che i tre andarono via, la vecchietta, pentita della sua decisone, iniziò a cercarli con in spalla un sacco pieno di dolci. Non trovandoli e compresa solo in seguito l’importanza del loro cammino, iniziò a distribuire, porta per porta, dolcetti a tutti i bambini nella speranza che uno di loro fosse Gesù.

Così nasce l’importanza dell’Epifania e di conseguenza, della famosa calza piena di dolci.
La notte tra il 5 e il 6 gennaio, soprattutto nel sud Italia, è tradizione preparare la cosiddetta tavola per la “Befana”, una vecchia signora che vaga in sella ad una scopa e che dona dolci e carbone.
In realtà, questa è un’ottima occasione per trasmettere la tradizione ai più piccoli e trascorrere del tempo piacevole con tutta la famiglia. Toccherà poi ai più grandi creare la magia.
Ciò che di certo non può mancare sono i dolci tipici della vostra regione, si sa, la vecchietta è golosa!
Crea con i più piccoli delle decorazioni e non dimenticare che uno degli elementi decorativi più belli è proprio la frutta con i suoi colori!

Un piccolo suggerimento: dopo aver decorato con fantasia, lasciate che la Befana trovi un vostro piccolo pensiero, esprimente un desiderio…

Chissà quella potrebbe essere per davvero una notte magica!

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.

Compare listings

Confrontare