COME CREARE IL PROFUMO DI NATALE NELLA PROPRIA CASA

COME CREARE IL PROFUMO DI NATALE NELLA PROPRIA CASA

Quando si avvicina il Natale l’aria si riempie di un profumo che richiama all’atmosfera suggestiva tipica di questo magico periodo dell’anno.

I ricordi riaffiorano e così in casa si respira l’aroma di mandarino, cannella o biscotti.

L’olfatto è da sempre uno dei sensi più potenti, soprattutto perché legato alla memoria. Non è un caso che, infatti, si parli di memoria olfattiva; memoria che si attiva con una fragranza ed in grado di aprire le porte delle emozioni assopite.

Ma quali sono i profumi che richiamano al Natale?

L’odore del Natale” in particolare, è uno di quelli in grado di trasmettere calma e tranquillità o quella sensazione magnifica, ricca di meraviglia, che si viveva da bambini, di far riaffiorare ricordi invece fermi nel tempo.

Fragranze di mandarino, spezie, odori balsamici e dolci.

Pomander agrumato

Il pomander altro non è che un profumatore naturale per l’ambiente, in grado di profumare ogni stanza.

La sua origine è francese, pomme d’ambre o pomme de senteur ed era rappresentata da una sfera d’ambra grigia impreziosita dalle essenze. Veniva spesso indossata dalle classi più agiate tra il XIII e il XVII secolo a scopo aroma terapeutico. Nel tempo, questi oggetti, vennero impreziositi con trame in oro e argento, trasformandosi così in squisiti ciondoli profumati.

Per poter creare un pomander agrumato in casa occorre pochissimo tempo, arancia e chiodi di garofano. Procuratevi un’arancia dalla buccia sottile e inserite all’interno i chiodi di garofano divertendovi e creando anche delle trame divertenti. Lasciate riposare per un giorno, in un luogo fresco e asciutto, l’arancia e una volta pronto, posizionatelo in un angolo della vostra casa; se avvicinato ad una fonte di calore, l’odore sarà intenso e avvolgente.

Stessa cosa è possibile fare con dei mandarini, basterà aggiungere un nastrino e scegliere di usarli anche come decorazione sull’albero di Natale, per chi vuole dare un tocco naturale al periodo più magico dell’anno!

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.
Profumo di casa e tradizione

Tradizione delle nostre nonne, infinita, senza tempo, che richiama a sensazioni uniche, le bucce di mandarino posate sui caloriferi, stufette o camini.

C’è stato un tempo in cui nulla si gettava, si rigenerava, rinasceva, immerso in piccoli gesti. Era l’essenza del quotidiano che si sprigionava per tutta casa e ci faceva divertire con poco.

Provate a riproporlo anche ai più piccoli.

Infuso balsamico

Per chi predilige i profumi balsamici nella propria casa, basterà che si procuri bucce d’arancia o mandarino, bastoncini di cannella, rametti di pino, anice stellato.

Inserendo tutto in una pentola, basterà far sobbollire l’infuso e lasciare che tutto l’aroma si diffonda per la casa.

Profumi golosi

Altra fragranza che rievoca i ricordi è quello dei biscotti appena sfornati.

Dai classici al burro a quelli speziati, questo profumo racconta il tempo, la tradizione e la condivisione. Inebriante e dolce, donerà alla casa un aroma suggestivo ed evocativo.

Lasciate che le emozioni e le sensazioni del Natale prendano forma attraverso i suoi profumi, solo così prenderà vita la vera magia delle feste.

Leggi anche “Biscotti di Natale: dolcezza da condividere” 

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.

Compare listings

Confrontare