Questo articolo è stato letto 195 volte.

LEGGE FINANZIARIA 2024: STANZIAMENTO MUTUI PRIMA CASA

Legge finanziaria 2024

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato, in questi giorni, il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e il bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 e l’aggiornamento del Documento programmatico di bilancio (DPB).

In particolare, importanti sono le misure varate per la famiglia e i figli. È stata confermata infatti la carta “dedicata a te” nella misura di 600 milioni di euro per l’anno 2024, si integra lo stanziamento dei mutui prima casa di circa 380 milioni di euro per l’anno 2024 e si stanziano risorse per il rifinanziamento del contributo straordinario per il caro energia e il bonus sociale elettricità (200 milioni di euro) per sostenere le fasce più deboli della popolazione nel primo trimestre dell’anno prossimo, il trimestre nel quale i consumi di energia sono più rilevanti.

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.

Nel dettaglio per i giovani con meno di 36 anni che si approcciano all’acquisto della prima casa e che hanno un valore dell’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 40mila euro annui, il Decreto Sostegni bis ha previsto una nuova agevolazione per l’acquisto della prima casa che prevede l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

In caso di acquisto soggetto a Iva, invece, è riconosciuto anche un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto. È prevista, inoltre, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.

Queste agevolazioni si applicano agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Ma è importante sapere che la legge di bilancio 2023, infatti, ha prorogato di un anno l’agevolazione prevista dal decreto “Sostegni bis”.

Chiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti. I professionisti Immovare.it sono sempre al tuo supporto.

VUOI VENDERE CASA?

I nostri agenti sono al tuo fianco durante tutto il processo di vendita.

Compare listings

Confrontare