Negli ultimi tempi il bagno è diventato uno dei luoghi più importanti da arredare nella propria casa.
Ci si è spostati da spazio funzionale, a luogo multifunzionale in cui concedersi un po’ di meritato relax anche se questo risulta di piccole dimensioni.
Ma come valorizzarlo al meglio? Quali sono le ultime tendenza nel campo?
Il mondo del bagno vive a metà tra “design” e “architettura”, mondo che ha indotto ad una trasformazione non dello spazio in sé ma dei materiali con cui si costruisce l’ambiente per realizzare una stanza funzionale, si, ma in grado di trasmettere benessere.
Giocate con il colore
In un bagno di piccole dimensioni, il colore è il vero protagonista, soprattutto su muri e piastrelle. Oltre ai classici colori chiari che aiutano a dilatare visivamente lo spazio e la luce, è possibile optare anche per colori pastello o neutri. Per chi non ama il bagno monocromatico, invece, un’ottima soluzione è quella di dare importanza ad una singola parete da dipingere con una tonalità più accesa o ricoprendola con una carta da parati di design.
Il gioco sublime delle luci
L’illuminazione naturale è fondamentale ma non sempre è a disposizione, per questo un consiglio utile potrebbe essere quello di tendere ad utilizzare luci calde e soprattutto specchi capaci di illuminare il viso nella sua totalità.
Anche per la doccia, un “box doccia” in vetro aiuta a non creare una separazione netta e fa si che lo spazio risulti decisamente più ampio, se completo di porte scorrevoli ancora meglio. Questo farà sì che quasi scompaia all’interno della stanza.