Molte persone si trovano spesso a dover prendere una decisione importante quando si parla di “casa”: optare per l’affitto di un immobile o l’acquisto tramite mutuo?
Nonostante l’aumento dei tassi dei mutui a causa dell’effetto dei rialzi dei tassi della BCE, l’opzione “acquisto” resta ancora la scelta più conveniente, soprattutto per i giovani under 36 che possono beneficiare di alcune agevolazioni fiscali.
Inoltre, l’acquisto di un immobile può essere considerato come un investimento a lungo termine, poiché si costituisce un patrimonio e una stabilità finanziaria. D’altro canto, l’affitto può essere una soluzione temporanea, ma non offre gli stessi vantaggi nel tempo. Pertanto, se si è alla ricerca di una soluzione conveniente e vantaggiosa dal punto di vista finanziario, l’acquisto tramite mutuo rimane la scelta più adatta.
Questo è ciò che emerge dallo studio effettuato da Altroconsumo che ha analizzato le agevolazioni e i costi per chi deve comprare casa. Dato fondamentale anche per chi si avvicina alla possibilità di vendere casa, aumentando in maniera esponenziale la opportunità di vendita.
Ma osserviamo i dati più nel dettaglio.
In Italia – rileva Altroconsumo – il 70,8% delle famiglie è proprietario della casa in cui vive (e il 28% di queste è proprietario di altri immobili), mentre solo il 20,5% vive in affitto. Ma c’è di più, lo Stato ha introdotto, infatti, diverse agevolazioni per l’acquisto della casa, tra cui i mutui garantiti per i giovani. Il decreto Sostegni bis per gli acquisti fatti entro il 31 dicembre 2023 dà la possibilità ai giovani under 36 con reddito Isee entro i 40mila euro di poter avere un mutuo al 100% (entro un massimo di 250mila euro) per la propria prima casa e abitazione principale, oltre che a diverse agevolazioni fiscali.
Non bisogna dimenticare inoltre, ricorda Altroconsumo, che l’acquisto prevede la possibilità di un guadagno nel caso in cui si decidesse di mettere in affitto a propria volta la casa acquistata. Dalle simulazioni effettuate, emerge che l’opzione dell’acquisto della casa è quella vincente, sempre tenendo in considerazione i requisiti necessari per ottenere il mutuo e i prezzi di acquisto e di affitto delle diverse soluzioni.
Leggi anche “Affittare o vendere casa: cosa conviene fare?”