Se stai valutando se affittare o vendere casa è importante prendere in considerazione diversi fattori tra cui, l’obiettivo finanziario e la situazione del mercato immobiliare.
Vediamo questi due aspetti.
Mentre l’affitto potrebbe offrire un flusso di reddito regolare nel tempo ed il mantenimento della proprietà, la vendita potrebbe consentire di ottenere un capitale immediato per investimenti diversi. Tuttavia, prima di prendere una decisione, è fondamentale considerare la situazione del mercato immobiliare nella zona d’interesse. Affittare una casa richiede un capitale iniziale inferiore rispetto alla vendita, ma comporta anche responsabilità come la gestione delle spese legate all’affitto, la manutenzione, le tasse e l’assicurazione. Inoltre è importante valutare le proprie prospettive future come ad esempio, prevedere un eventuale utilizzo diretto dell’immobile che, se occupato momentaneamente da inquilino, non è possibile utilizzare se non entro termini previsti dal contratto.
Infine, diversificare il portafoglio di investimenti è una buona pratica finanziaria e la vendita potrebbe consentire di allocare il capitale in modi diversi.