Vendere casa con abuso edilizio: cosa sapere per evitare rischi in fase di vendita.
Vendere casa con abuso edilizio è possibile, ma solo a determinate condizioni, è quindi fondamentale conoscere alcune informazioni per evitare rischi in fase di vendita.
In primo luogo, è importante sapere che la vendita di una casa con abuso edilizio può essere considerata nulla se non si rispettano le norme e le leggi in vigore.
Per questo motivo, è necessario verificare se la casa è in regola con le norme urbanistiche previste dalle Leggi Nazionali e Locali, dal Piano Regolatore Urbano e se in presenza di un abuso capire se rientra tra quelli definiti “Abusi Minori” e se sia comunque un abuso sanabile attraverso una pratica edilizia in sanatoria.
Inoltre, è possibile richiedere un accertamento tecnico preventivo per valutare la situazione e avere maggiore sicurezza nella vendita, è consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore immobiliare sia per individuare precocemente eventuali difformità che potrebbero pregiudicare la compravendita o peggio aprire contenziosi con la parte acquirente, sia per ottenere la stima del valore della casa, in modo da evitare di svenderla o arrivare sul mercato con un valore eccessivo che ne impedirebbe la vendita..
Le strategie giuste per vendere una casa con abuso edilizio e ottenere un prezzo giusto.
La vendita di una casa che presenta un abuso edilizio non é impossibile, a condizione che l’immobile venga Sanato prima della stipula dell’Atto di Compravendita, in quanto tale circostanza come detto renderebbe l’Atto “Nullo” circostanza che causerebbe tutta una serie di problematiche legali che nessuno vorrebbe affrontare. Ma va altresì comunque chiarito che se si fosse in presenza di quelli che vengono definiti abusi minori e solo se questi siano comunque sanabili è possibile vendere la proprietà, con la indispensabile trasparenza, bisogna informare adeguatamente il potenziale acquirente, che potrebbe “ottenendo un prezzo giusto” decidere comunque di acquistare, sanando l’abuso a proprie spese. La prima cosa da fare è cercare un professionista esperto in materia che ti supporti nelle fasi di analisi e negoziazione.
Per accertare la regolarità dell’immobile, inoltre, è importante avere a disposizione tutta la documentazione necessaria, come, il titolo di provenienza dell’immobile, i dati relativi alle autorizzazioni urbanistiche, la certificazione di agibilità e la planimetria aggiornata dell’immobile, in modo da poter dimostrare la conformità della proprietà alle norme vigenti.
Una buona strategia di marketing può fare la differenza, evidenziando le potenzialità della casa e cercando di comunicare adeguatamente l’eventuale abuso e la possibilità di sanarlo.
In questo modo è possibile attrarre potenziali acquirenti che possano apprezzare la proprietà e offrire un prezzo giusto per l’acquisto, consapevoli ed adeguatamente informati.
Vendere casa con abuso edilizio: come accertarsi che l’immobile sia in regola.
Vendere una casa con un abuso edilizio all’interno può essere un’operazione rischiosa. Tuttavia, esistono delle modalità per accertarsi che l’immobile sia in regola e procedere alla vendita in tutta tranquillità. In primo luogo, è fondamentale avere la documentazione relativa alla costruzione dell’immobile, tra cui il permesso di costruire e tutte le eventuali varianti apportate successivamente.
Inoltre, è possibile richiedere una perizia tecnica per verificare la presenza di eventuali abusi edilizi o difformità e la loro entità. In questo modo, si potrà avere una stima precisa della situazione, delle eventuali azioni da porre in essere per la regolarizzazione e del valore dell’immobile e procedere alla vendita senza rischiare di svendere o avere problemi in fase di trattativa.
Consigliamo sempre di affidarsi a un professionista del settore immobiliare, come un agente o un consulente immobiliare, un tecnico esperto o un avvocato specializzato, che possa fornire un supporto tecnico e legale durante l’intera operazione di vendita.