La lista completa dei documenti necessari per vendere casa:
Per vendere casa, è necessario presentare una serie di documenti che attestino la proprietà dell’immobile e ne certifichino lo stato attuale.
Tra i documenti fondamentali troviamo la certificazione energetica, che attesta l’efficienza energetica dell’immobile, nonché il libretto di impianto, che certifica la conformità degli impianti di riscaldamento, idraulici ed elettrici.
Inoltre, è necessario fornire la planimetria aggiornata dell’immobile, la visura catastale e l’atto di provenienza dell’immobile (acquisto, successione, ecc. ecc.). Infine, per la vendita di un immobile è necessario redigere una proposta d’acquisto immobiliare o un contratto preliminare di vendita che devono essere firmati da entrambe le parti e registrati presso l’ufficio del registro immobiliare; in fine il definitivo passaggio di propèrietà si concretizza con un atto di compravendita, che viene redatto ed autenticato da un Notaio che si occuperà anche degli adempimenti relativi alla registrazione e trascrizione dell’atto.
È importante ricordare che la lista dei documenti necessari può variare a seconda della tipologia di immobile e del tipo di vendita, per cui è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore per avere una consulenza personalizzata.
Le informazioni catastali e urbanistiche da fornire all’acquirente:
Tra i documenti necessari per vendere una casa, le informazioni catastali e urbanistiche da fornire all’acquirente sono senza dubbio tra i più importanti.
Per quanto riguarda le informazioni catastali, è necessario fornire la planimetria dell’immobile, il titolo di proprietà e la visura catastale aggiornata.
Per quanto riguarda invece le informazioni urbanistiche, bisogna fornire il certificato di agibilità ed il certificato di conformità urbanistica o in alternativa gli estremi delle autorizzazioni urbanistiche ottenute per gli interventi di costruzione e manutenzione dell’immobile.
Tutti questi documenti sono necessari per garantire la legalità della vendita dell’immobile e la sua conformità alle normative vigenti. In caso di mancanza di uno di questi documenti, la vendita potrebbe essere bloccata o addirittura annullata.